Skip to main content
Home / News

Corso insieme a Massimo Pica

18 Gennaio 2023

Iscrivitevi!

Con immenso piacere annuncio il corso a 4 mani con il Campione del mondo di Pasticceria Massimo Pica, che si terrà il 20-21-22 Febbraio 2023 c/o la Pica Pastry School di Milano.

Un corso unico guidato dalla fortissima passione che entrambi abbiamo per il cioccolato.
Abbiamo strutturato questo corso per renderlo il più completo possibile, per darvi la possibilità di conoscere al meglio questo meraviglioso mondo.
Partiremo con un’introduzione sulle origini del cacao, dove nasce, come viene coltivato, raccolto e lavorato.
Passeremo poi a lavorarlo direttamente seguendo ogni fase della sua trasformazione e imparando quali ingredienti compongono questa magica ricetta.
Vedremo perché la precristallizzazione è così importante e come farla in modo corretto, prevenendo gli errori e identificando il metodo più adatto alle proprie esigenze.
Realizzeremo tavolette, barrette e praline da stampo con tecniche di colorazione con e senza l’aerografo. Sveleremo tutti i segreti per ottenere le praline lucide.
Si affronterà poi il tema della ganache e il concetto di emulsionare, la differenza tra ripieni anidri e idrati e le diverse preparazioni come gelèe di frutta, riduzione ecc …per realizzare infinite combinazioni di ripieni.
Ciliegina sulla torta saranno le Uova di Pasqua.

Per info: scuola@picamilano.it